La piattaforma AccessoPA è
realizzata in conformità alle "
Linee guida di design per i servizi web
della Pubblica Amministrazione
" pubblicate dall'AGID. Questa caratteristica ne
consente la riconoscibilità istituzionale,
l'approccioresponsive per la navigazione ottimale dai
dispositivi mobili tiposmartphone e tablet indipendentemente dalla
risoluzione e dalla dimensione dello schermo, l'usabilità e l' accessibilità.
L'applicativo è personalizzabile,
anche nei colori, nel rispetto dei
parametri di contrasto fissati dalle linee guida di
design.
L'applicativo consente l' interoperabilità dei dati pubblicati nell' Amministrazione Trasparente e nell'Albo Pretorio predisponendone l'automaticaconservazione digitale a norma del DPCM 3 dicembre 2013.
Amministrazione Trasparente
L'applicativo web service dell'Amministrazione
Trasparente fornito agli enti pubblici è
aggiornato agli obblighi di pubblicazione
previsti dal dlgs. n. 97 del 25 maggio 2016.
E' conforme alle « Prime linee guida recanti
indicazioni sull’attuazione degli obblighi di
pubblicità, trasparenza e diffusione di
informazioni contenute nel dlgs. 33/2013 come
modificato dal dlgs. 97/2016» allegate alla
Delibera ANAC n. 1310 del 28/12/2016
.
Nel rispetto delle indicazioni operative sulla " qualità dei dati pubblicati",
riportate nelle citate linee guida, i dati sono
esposti in tabelle per
l'esposizione sintetica che ne aumenta lacomprensibilità e lasemplicità diconsultazione e fruizione.
Sono pubblicabili, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione come previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 s.m.i. - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 - in vigore dal 20/04/2013).
I dati, vengono pubblicati per cinque anni e le
pubblicazioni sono in formato aperto, totalmente
accessibili secondo le disposizioni delle
Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione
del Patrimonio Informativo Pubblico 2016
.
I dati possono essere salvati dal cittadino e dalle
imprese in formato elettronico " csv, xml e xls" con specifiche
funzioni automatiche poste sulla parte inferiore
delle tabelle che compongono le diverse
sotto-sezioni.
Albo Pretorio
L'Albo Pretorio è lo spazio dedicato all'affissione virtuale degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.
Nell'Albo pretorio on line, ai sensi della Legge n. 69 del 18 giugno 2009 confluiscono i documenti prodotti dall'ente quali, a titolo esemplificativo, delibere, provvedimenti conclusivi di procedimenti amministrativi, atti amministrativi di carattere generale, determinazioni dirigenziali, pubblicazioni matrimoniali, avvisi elettorali, varianti al piano regolatore, elenco degli abusi edilizi, ordinanze e avvisi provenienti dagli uffici comunali, pubblicazioni di atti insoluti o non notificati, istanze di cambio nome, elenco oggetti smarriti, bollettino lotterie nazionali, avvisi vendite all'asta, licenze commerciali, bandi di concorso, gare d’appalto, avvisi disponibilità di alloggi in affitto, atti vari su richiesta di altri enti.
La natura, modalità, termini e responsabilità delle pubblicazioni sono disciplinati da apposito regolamento adottato dall'ente.